Trani

Il florido emporio marittimo del medioevo

Nei secoli X e XII si affermò come emporio tra il levante e gli altri stati d’Italia e il suo porto divenne tra i più importanti dell’Adriatico. Qui, nell'anno 1063, vennero promulgati gli "Ordinamenta maris", considerato il più antico codice marittimo del mediterraneo. Nota per la sua Cattedrale, pregevole esempio di stile romanico-pugliese, edificata nel 1094 in splendida posizione sul mare. La chiesa superiore, ad impianto basilicale, poggia su due cripte; quella di San Nicola il Pellegrino, una delle cripte più grandi del mondo, sostiene il transetto, quella di S. Maria della Scala si sviluppa lungo l’asse longitudinale. Dalla cripta di S.Maria si accede all’ipogeo di San Leucio (sec. VII). Bellissima la porta di bronzo di Barisano da Trani, risalente al 1175, divisa in 32 formelle raffiguranti personaggi biblici e mitologici. Notevole l’elegante campanile, uno dei più belli di Puglia. DA VEDERE Palazzo Caccetta. Edificio tardogotico costruito nel 1458 dal ricco mercante Simone Caccetta, dichiarato Monumento Nazionale nel 1856. Chiesa Ognissanti. Costruita dall’Ordine dei Cavalieri Templari nella prima metà del XII sec. Castello Svevo. Fatto costruire da Federico II nel 1233, fu compiuto nel 1249. Chiesa S. Giacomo. Rappresenta uno dei più notevoli esempi di architettura romanica-pugliese minore; di particolare interesse il ricco corredo di figure zoomorfe che ornano la facciata principale ed il pregevole portale. Chiesa S. Anna. Risalente al 1247, era originariamente una delle quattro sinagoghe esistenti nella giudecca della città. Chiesa S. Maria di Colonna. Fu fondata nel 1089 dai Benedettini. All'interno conserva un Crocifisso ligneo del XV secolo, oltraggiato da parte di corsari turchi. Santa Geffa. Chiesa rupestre. Potrebbe essere una chiesa paleocristiana del III-IV sec., oppure una laura basiliana dell’ VIII-IX sec. biblici o mitologici. Notevole l’elegante campanile, uno dei più belli di Puglia.


DA VEDERE

Palazzo Caccetta. Edificio tardogotico costruito nel 1458 dal ricco mercante Simone Caccetta.
Ognissanti. Romanica, eretta nel secolo XII nel cortile dell’Ospedale dei Templari.
Castello. Fatto costruire da Federico II nel 1233, fu compiuto nel 1249.
S. Giacomo. D’origine romanica. Nella cripta si trova la tomba di S. Nicola Pellegrino. S. Anna. Era originariamente una delle quattro sinagoghe esistenti nella giudecca della città.
S. Maria di Colonna. Fu fondata nel 1089 dai Benedettini. Si conserva il Crocifisso ligneo del XV secolo, oltraggiato da parte dei corsari turchi.
Santa Geffa. Potrebbe essere una chiesa paleocristiana del III-IV sec., oppure una laura basiliana dell’ VIII-IX sec.